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SIMA

Sistema informativo monitoraggio attività

La piattaforma SIMA è una integrazione di diversi strumenti, per la gestione di tutto il ciclo di vita aziendale. Dal Task management, ai rapporti con il cliente, sino alla gestione delle presenze.

Il Sistema è altamente adattabile in relazione ai contesti operativi del cliente.

SIMA è un sistema, cloud-based, che permette all’utente l’accesso on line da qualunque ubicazione geografica. Tale tipologia di infrastruttura permette all’azienda di migliorare la funzionalità o aggiungere servizi su richiesta senza dover impegnarsi in costi di infrastruttura o aumentare / formare il personale di supporto interno esistente.

Sistema informativo monitoraggio appalto
Sistema gestione appalto

Tecnologia di sviluppo

Il pannello cloud sarà sviluppato con tecnologia React JS, uno dei linguaggi di scripting più evoluti al mondo. Basti pensare che è lo stesso utilizzato (e creato) da Facebook. Tale tecnologia permette di avere altissime prestazioni e funzionalità evolute. La parte grafica sarà sviluppata, oltre che in React, anche in HTML e CSS.

Tali tecnologie fanno si che il pannello cloud sarà 100% responsive e mobile optimized pertanto si potrà consultare anche da smartphone e tablet (via browser).

SIMA

Moduli del sistema

SIMA rappresenta per il comparto dei servizi un tassello determinante per la definizione di strumenti efficienti e versatili, applicabili in tutti gli ambiti di attività. Infatti, il sistema garantisce una elevata flessibilità e facilità d’uso, offrendo soluzioni tecnologiche in grado di supportare i clienti nella gestione complessiva delle commesse.

Gestione documentale

Il modulo permetterà di navigare in varie sotto-sezione nelle quali verranno messi a disposizione tutti i documenti.

Pianificazione del servizio

Sul portale sarà possibile schedulare tutte le attività, attraverso l’Activity Backlog e gli Sprint. Il sistema sarà in grado di rendere visibile e stampabile non solo la programmazione delle attività, ma anche tutta la documentazione relativa a ogni aspetto della gestione dei servizi.

Esecuzione del servizio

Sul portale saranno gestite le registrazioni relative ai processi produttivi in condizioni normalizzate, alla gestione delle risorse, agli interventi in caso di emergenza e in caso di sostituzioni del personale e gestione utenti.

Controllo e monitoraggio del servizio

Il Sistema SIMA prevede la generazione di reportistica base, con la possibilità di comporre autonomamente, nuovi modelli di report, in relazione alle proprie esigenze. La sezione permette di gestire le registrazioni relative al Sistema di autocontrollo, al monitoraggio dei KPI di Struttura, Processo e qualità, SAL ecc.

Interfacciamento Software Esterni

Il modulo permette la comunicazione tra due o più sistemi elettronici e integrarli consentendo lo scambio di dati tra due o più dispositivi eterogenei.

Digitalizzazione Documentale

Il modulo permette l’implementazione cloud di documenti permettendone la conservazione sostitutiva o digitale e gestendo ogni fase: dalla loro creazione, all’archiviazione fino alla conservazione a norma.

Gestione reclami e segnalazioni

Il modulo prevede dopo l’inserimento della comunicazione a sistema, l’invio di email verso un set di indirizzi. Le informazioni tracciate a sistema possono essere visionate da parte del personale abilitato mediante l'accesso alla reportistica ad-hoc creata dal sistema.

Knowledge sharing

Favorisce la diffusione della conoscenza attraverso la condivisione di procedure, manuali operativi, normative di riferimento, modulistiche e attraverso video call, chat, strumenti di ticketing, chiamata.

Gestione del personale

Gestione dei turni di lavoro, delle mansioni, degli operatori (anagrafica, calendario presenze, malattie, assenze e festività) e delle postazioni degli addetti; assegnazione delle persone alle attività e/o alle turnazioni; integrazione del Sistema Informativo con i sistemi di rilevazione presenze, per verificare l’effettiva presenza del personale, nonché per la contabilizzazione della commessa.

Riesame del sistema

La sezione permette a valle dell’analisi degli indicatori di processo, risultato e qualità per valutare l’andamento del servizio e la gestione del piano di miglioramento di commessa.

Perché scegliere SIMA

Alcune dei principali vantaggi che fanno di SIMA la soluzione vincente per la gestione complessiva degli appalti.

Funzionalità piattaforma (tracciamento processi)

SIMA prevede per l’avvio e la gestione della piattaforma il tracciamento dei seguenti processi:

SIMA

Moduli personalizzabili

Tutti i moduli presenti in SIMA sono adattabili ed integrabili alle esigenze della commessa per la gestione dei Servizi amministrativi, Front e Back Office, Call Center, Archiviazione cartacea e digitale, Digitalizzazione documenti, Stampa Digitale, Grafica, Servizi sanitari, Riscossione tributi, Facchinaggio, Guardiania, Lavanolo, Logistica, Manutenzione del verde, Portierato, Vigilanza, Pulizie, Sanificazione, Ristorazione, Lavori, Manutenzione.

  • Gestione strutture
    È possibile catalogare tutte le strutture utilizzate nell’abito della commessa. Per ogni struttura è possibile definirne le proprietà come ad esempio la posizione, l’area di appartenenza, la mappatura dei locali, l’attività cui è destinata, le attrezzature e i beni allocati, ecc.
  • Gestione risorse umane
    SIMA consente di gestire tutte le risorse umane coinvolte nella commessa (operatori, persone di riferimento, dirigenti del committente, ecc.) tramite un apposito repository in cui verranno allocate le informazioni.
  • Gestione Tracciamenti accessi
    Per ogni utente che accede ad una struttura, il Sistema tiene traccia dell’orario di accesso, della motivazione, del tempo di permanenza e delle informazioni di interesse per l’erogazione del servizio; SIMA, inoltre, è in grado di rilevare in tempo reale la posizione degli utenti loggati attraverso lo strumento geolocalizzazione.
  • Gestione degli ordini di servizio
    Tramite il Sistema è possibile definire gli ordini di servizio, distribuirli agli operatori e controllarne il loro stato di avanzamento. Gli ordini di servizio possono essere gestiti anche tramite un’apposita APP Mobile che consente anche la creazione di Ticket di Assistenza Tecnica in caso di problematiche.
SIMA è in grado di registrare le presenze degli operatori tramite apposito login. L’operatore potrà “badgare” l’ingresso con la relativa funzione log in/ Log out ed il sistema registrerà l’ora esatta in cui l’operatore ha richiesto la presenza. Sulla base delle informazioni inserite a sistema, rispetto alla programmazione delle risorse, SIMA è in grado di mostrare i dati di permanenza effettiva del personale sulle postazioni di lavoro ed il relativo stato di scostamento delle attività rispetto a quanto previsto.Per ogni giorno del periodo, viene mostrato il valore:
  • Totale delle ore/minuti di lavoro previste per la risorsa (programmazione dei turni);
  • Totale delle ore/minuti calcolato dai dati delle timbrature;
  • Totale delle ore/minuti effettivi di lavoro;

Attraverso SIMA è possibile programmare la turnazione del personale in maniera tale da soddisfare i fabbisogni richiesti e rispettare i vincoli di natura biologica.

  • il modulo “Fabbisogno turni” permette di generare in maniera automatica i fabbisogni per turno, a partire dai fabbisogni per fascia oraria e dai turni potenzialmente utilizzabili, con la scelta ottimale del numero di addetti da utilizzare e la scelta fra “full time” o “part time”;
  • il modulo “Matrice turnazioni” elabora matrici di turnazione che rispettano i vincoli contrattuali (riposi, differenziale orario, ecc.), facendo in modo che in ogni turno sia presente il numero ottimale di operatori;
  • il modulo “Avanzato” agevola la gestione giornaliera dei turni consentendo di apportare modifiche alle attività da svolgere in base alle necessità;
  • il modulo “Gestione assenze” consente al personale di visualizzare i propri turni, inoltrare richieste ferie, cambi turno ecc., e di seguirne l’esito;
  • il modulo “Visualizzazione e Monitoraggio” fornisce la visualizzazione in tempo reale lo stato delle timbrature acquisite dal sistema di rilevazione presenze e la verifica ed il controllo della situazione delle effettive presenze in turno da parte degli utenti autorizzati.

SIMA sarà in grado di gestire l’intero processo che va dalla Supply Chain Management, programmata per la produzione, alle movimentazioni, fino alla Logistica in uscita, gestendo anche la posizione della merce attraverso i Barcode, l’inventario di magazzino e aggiornando in tempo reale lo stato di lavorazione della merce.

L’obiettivo di SIMA è quello di ottimizzare le modalità di lavoro grazie alla sua flessibilità che gli permette di adattarsi a ogni commessa e tenere traccia documentale di tutte le attività svolte.

Sarà possibile apporre la propria firma sui documenti di consegna digitali, permettendo di avere in tempo reale lo stato di avanzamento della consegna ed evitando l’utilizzo dei moduli cartacei.

  • Progetto Smart Lea per la gestione delle cure domiciliari, telemedicina e cure croniche.
  • Sviluppo di soluzioni complete per la digitalizzazione dei processi aziendali.
  • Sviluppo e gestione di una piattaforma informatica applicativa per la digitalizzazione dei fascicoli del personale.
  • Controllo dei budget e la corretta allocazione dei costi, grazie alla calibratura degli interventi e, quindi, l’esclusione di sprechi o investimenti improduttivi.
  • Controllo del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati e consente la conoscenza approfondita dello stato di conservazione e consistenza del patrimonio del cliente nel proseguimento della commessa e anche oltre.
  • La verifica della Customer Satisfaction si basa sulla somministrazione di specifici questionari generati da SIMA e personalizzati su due livelli differenti: il Cliente e l’Utenza finale; l’utente abilitato potrà compilare il questionario on-line, dalla cui successiva analisi verrà generato un Report dal quale verrà estrapolato l’Indicatore di soddisfazione.
SIMA

SIMApp

SIMA sarà affiancato da SIMApp, applicazione per smartphone iOS ed Android che sarà utilizzabile previo download dai rispettivi canali (App Store per iOS e Play Store per Android) ed accesso a mezzo di autenticazione via email e password. L’applicazione prevederà le seguenti funzionalità:

Repository con le domande più comuni (F.A.Q)

Timbratura di entrata/uscita

Mappa e lista delle informazioni utili sulla composizione delle strutture in cui viene utilizzato SIMA

Una lista di contatti utili relativi allo specifico servizio

Segnalare guasti, emergenze e accessi degli utenti

Prendere appuntamenti (check in / check out)

Consultazione dei Ticket

Consultazione degli ordini

L’App sarà resa disponibile a tutti gli utilizzatori di SIMA in maniera gratuita e compatibile con qualsiasi sistema operativo.

SIMA

Funzionalità base

Scopri le principali funzionalità del nostro sistema informativo di monitoraggio attività. La particolare tipologia di infrastruttura di SIMA ci permette di implementare funzionalità e servizi in base alle richieste della commessa.

Gestione clienti potenziali

Potranno essere tracciati tutti i potenziali clienti, su cui avviare campagne di marketing.

Gestioni contatti

Ogni cliente giuridico può avere uno o più contatti assegnati. In questo modulo saranno censite tutte le informazioni relative al contatto legato al cliente.

Gestioni clienti

Gestione anagrafiche relative al cliente.

Gestione attività di supporto tecnico

Per ogni cliente o contatto potrà essere gestito un caso di assistenza. Questo modulo consente di tenere traccia di tutte le attività di assistenza svolte per il contatto. Sarà possibile allegare documenti comprovanti le operazioni effettuate.

Gestione dei documenti

È possibile caricare nel sistema tutti i documenti, classificandoli secondo le informazioni a propria disposizione. Questo garantisce un punto univoco per la raccolta degli stessi e per la condivisione e la distribuzione al proprio team di lavoro.

Gestione progetti

Per le aziende che si occupano di più progetti è presente il modulo di gestione degli stessi. Ad ogni progetto è possibile associare una o più milestone, nonché una serie di attività, eventi e documenti. Grazie a questo modulo è possibile tenere traccia degli avanzamenti di stato

Pianificazione e gestione attività

È possibile pianificare e gestire attività.

Pianificazione e gestione eventi

È possibile pianificare e gestire eventi.

Gestione preventivi

È possibile generare delle offerte per clienti e leads e tenere traccia delle evoluzioni delle proposte effettuate nei confronti dei clienti o dei potenziali clienti.

Gestione campagne pubblicitarie

Con questo modulo è possibile tenere traccia delle campagne pubblicitarie e del loro esito.

Gestione FAQ/Knowledge base

Per agevolare la gestione delle assistenze verso i clienti è possibile creare una Knowledge Base da poter consultare per controllare se esiste una soluzione al problema presentato dal cliente.
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